“E vissero felici e contenti a fianco ad una casetta per i libri…”

30/09/2022

“E vissero felici e contenti a fianco ad una casetta per i libri…”

di Elisa Morandi e Federica Merli

 

“C’era una volta”…mi piace iniziare questo articolo così perché quella che vi racconteremo è proprio la favola di Scambiamente…e allora sedetevi comodi, ascoltate con gli occhi e guardate con le orecchie la storia dell’Associazione SCAMBIAMENTE aps …vi assicuro che il finale non sarà scontato!

C’era una volta, a Traversetolo, SIMONA PEROSCE (presidente di SCAMBIAMENTE ma allora… ancora non sapeva che lo sarebbe diventata…) che, in un fresco pomeriggio di luglio, del 2018, inaugura una casetta di legno per lo scambio libero di libri (in inglese book crossing) e la appende alla ringhiera del condominio dove vive, in via ALCIDE DE GASPERI,11.

L’inaugurazione prevede letture ad alta voce accompagnate dall’incanto e dallo stupore dei bimbi e bimbe presenti ma anche degli adulti … sì perché, si sa, quando leggi una favola il tempo si ferma e gli adulti ritornano bambini.

Quello delle favole, lette ad alta voce, è tempo dedicato all’ascolto, alla fantasia, alla condivisione, al divertimento…un tempo lento, denso di emozioni, pieno di tutto quello che oggi sempre di più si sta perdendo, dimenticando…

 

È un tempo dedicato all’ACCOGLIENZA di tutti, eh sì, proprio di tutti perché, quel pomeriggio, si leggono storie in tutte le lingue del MONDO, in tutti i modi possibili in cui è possibile comunicare: dalla lingua dei segni (LIS) al BRAILLE fino ad arrivare alla CAA (comunicazione aumentativa alternativa)!

Nasce così la casetta numero UNO…il numero cari lettori e lettrici è necessario, perché’ ad oggi più di 50 casette sono nate dalle mani sapienti di nonni e nonne, da artigiani e artigiane del legno, da bambini e bambini, dagli ALPINI, da vicini di casa, da laboratori socio-occupazionali, da associazioni, da CRAL aziendali e, da questa estate, anche dal laboratorio di falegnameria della comunità di BETANIA!

 

Questo è il CONTAGIO che piace alla nostra associazione la cui missione è seminare BELLEZZA, GENTILEZZA, CORAGGIO, AMORE per la lettura.

Le casette sono molto di più che semplici luoghi di scambio di libri: sono luoghi magici perche’ creano dei legami tra persone, luoghi e pensieri così profondi da poter attraversare il mare dell’incertezza con una nave solida, chiamata ENTUSIASMO, con remi resistenti, chiamati IDEE; come áncora, la GENTILEZZA.

Destinazione? INFINITA BELLEZZA.

 

L’ Associazione è formata da un direttivo tutto al femminile, 4 anime, 4 donne visionarie a tratti, folli per altri, SIMONA, ELISA, LISA, FEDERICA. Perché folli? Perché’ non hanno paura di inseguire i loro sogni …e se ne hanno la superano INSIEME.

Insieme tra loro, ma anche attraverso la stima e l’amicizia di TUTTE le realtà incontrate durante la nascita delle casette!

La forza di SCAMBIAMENTE: creare ponti invisibili ma solidi allo stesso tempo.

“Come è possibile? “direte vo, lo è perché’ si creano da Cuore a Cuore.

“L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI” cit. IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de SAINT-Exupéry

Non è facile “ABITARE POETICAMENTE IL MONDO” ma tentare tutti i giorni, con passione, entusiasmo, tenacia, ottimismo ne vale SEMPRE la pena! Perché’ quando poi il sogno si realizza diventa la REALTA’ PER TUTTI e non solo per chi lo ha sognato.

Il viaggio insieme alla COMUNITA’ DI BETANIA e’ appena iniziato…l’equipaggio e’ pronto, il vento e’ buono, la direzione? La decideremo INSIEME!

Vi aspettiamo numerosi e numerose all’inaugurazione della casetta che sara’ costruita da BETANIA per la loro comunità!