< scambiamente_aps >
La nostra storia

La nostra storia

Scambiamente è un’APS – Associazione di Promozione Sociale, costituitasi ufficialmente il 30 Novembre 2018, per la promozione del Book Crossing e della lettura ad alta voce, con l’obiettivo di diffusione libera di cultura, arte, bellezza e gentilezza.
L’Associazione nasce dall’idea di Simona Perosce, Lisa Melandri ed Elisa Morandi, tre amiche e vicine di casa che hanno a cuore un progetto: seminare cultura e bellezza.
La filosofia dell’Associazione è quella della divulgazione e condivisione della letteratura attraverso l’attività principale di installazione di Casette dei Libri, intorno alle quali gravitano eventi culturali di lettura ad alta voce, ma anche iniziative per creare relazioni tra le famiglie locali.

Le casette

L’installazione della prima Casetta dei libri a Traversetolo, nel luglio 2018, ha segnato l’inizio di una piccola rivoluzione culturale in paese e oggi, in meno di due anni, sono state installate tante Casette dei Libri e anche Punti di Book Crossing, con libri per adulti e bambini, e stanno per nascerne ancora in diverse zone.
Saranno a breve inaugurate la Casetta dei Libri di uno stabile all’interno del Parco dell’Acqua Pubblica e la Casetta dei Libri della Falegnameria Zanoni in via Picelli 5.
Le volontarie Scambiamente organizzano e prendono parte a eventi letterari come moderatrici in presentazioni di libri e lettrici a volte affiancate da bambini, nella loro compagnia informale del Libero Teatrino Perdigiorno.
Tra le iniziative dell’associazione ci sono: gli aperitivi letterari, reading di poesia, la partecipazione a Festival, come il Festival della Fiaba, e feste pubbliche con angolo dei Raccontastorie, Laboratori creativi e di narrazione.

Le nostre attività

Durante il lockdown è nato il progetto Fiabe Contagiose sul Canale Telegram, in cui è possibile condividere con messaggi vocali, fiabe lette ad alta voce da genitori, nonni e bambini che ha dato vita ad una vera e propria Community.
È nato anche il canale YouTube Scambiamente APS in cui trovate tutti i video di Ti racconto un Libro, Rubrica letteraria con video recensioni di libri.
Scambiamente da sempre attento alla disabilità dall’estate 2020 sostiene il progetto Magica Bici della Gioco-Polisportiva Parma. Si tratta di una bici cargo, adattata al trasporto di persone con disabilità, in carrozzina. Il servizio di trasporto si attiverà sia a PARMA sia a Traversetolo, in collaborazione con l’Associazione Con-tatto , grazie ai volontari che vorranno donare il proprio tempo per queste magiche esperienze di trasporto!
È nata una bellissima amicizia tra Scambiamente e Un Filo che Unisce Cavriago: La casetta di via De Gasperi N.15 ha ora una bellissima copertura in lana realizzata a mano e decorata da Federica e le altre volontarie del Filo. Le casette Scambiamente stanno accogliendo in queste settimane, gomitoli di lana da donare a queste amiche, che con le loro mani delicate, generose e forti realizzano meravigliose e preziose opere che rendono più bello e colorato il mondo.
Nascerà una casetta dei Libri anche a Cavriago, realizzata da altre mani speciali, quelle dei ragazzi di AstronaveLab di Finale Emilia, che ne costruiranno anche una per il loro Laboratorio.
L’associazione è determinata a portare avanti la sua inarrestabile invasione pacifica e gentile delle casette dei libri, catalizzatrici di cultura, bellezza, amicizia.
Da oggi curerà la rubrica letteraria LibrinMente del Giornalino Scolastico T-Generation, con consigli di lettura per adulti e bambini.

L'importante è seminare, poesia di Ottaviano Menato.

Le volontarie, a chiunque entri in contatto con l’associazione, donano questa poesia, che rappresenta la filosofia di Scambiamente.

Semina, semina: l’importante è seminare
Un poco, … molto, … tutto.
Il grano della speranza.
Semina il tuo sorriso,
… perché tutto splenda intorno a te.
Semina la tua energia, la tua speranza,
per combattere e vincere la battaglia
quando sembra perduta.
Semina il tuo coraggio,
per risollevare quello degli altri.
Semina il tuo entusiasmo,
per infiammare quello del tuo prossimo.
Semina i tuoi slanci generosi, i tuoi desideri,
la tua fiducia, la tua vita.
Semina tutto quello che c’ è di bello in te,
le più piccole cose, i nonnulla.
Semina, semina e abbi fiducia:
ogni granellino arricchirà
un piccolo angolo della terra.

GUARDA “FIABE CONTAGIOSE” SU TELEGRAM