< book_crossing >
Progetto Book Crossing

Book Crossing

“Un romanzo ti insegna tolleranza e comprensione”, scrive Milan Kundera. “Leggete per vivere” affermava lo scrittore francese Gustave Flaubert. Con questo spirito le associazioni Parma cultura Digitale APS e Scambiamente APS hanno deciso di unire le forze e le rispettive competenze per promuovere un progetto di Book Crossing, volto a favorire la lettura di libri, in particolare per le nuove generazioni, in un momento che vede i ragazzi spesso esclusi da qualsiasi proposta educativa e culturale, a causa della pandemia, e dal forzato blocco dell’attività scolastica.

Secondo il rapporto di Save The Children sono oltre 30mila gli studenti a rischio di abbandono scolastico nel nostro Paese. Un’offerta educativa impoverita che si abbina ai dati sulla lettura: in Italia solo la metà di bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 ha letto almeno un libro.
E i dati ISTAT rilevano che negli ultimi 20 anni vi sia stato un calo generalizzato dei bambini che leggono. Dati che nel complesso rischiano di avere pesanti ripercussioni sul futuro dei ragazzi, con ricadute non solo culturali e formative, ma anche sulla stessa possibilità di trovare in futuro un lavoro stabile.

Leggere dunque per vivere come scriveva Flaubert, “portando” i libri sul territorio di Parma e provincia, con una proposta di lettura diffusa che possa raggiungere sia le fasce sociali meno abbienti sia i giovani, anche di origine straniera.

Il progetto ha deciso di utilizzare il Book Crossing, una pratica che prevede il libero scambio di libri, secondo logiche di sostenibilità, equità condivisione, gratuità e libero accesso per tutti alla lettura. Book Crossing infatti non significa solo leggere libri “usati”, ma comporta mettere in circolazione un testo, “liberarlo” in modo che possa essere raggiunto da altri lettori, creando un sistema circolare di lettura accessibile a tutti.

Le casette dei libri

Con questa filosofia sono per esempio già nate le “Casette dei libri” dell’associazione Scambiamente: luoghi riconosciuti dalla comunità come punti di scambio, in cui i lettori prendono i libri liberi che vi trovano dentro, e lasciano a loro volta al loro interno quelli già letti, facendoli fare un’altra tappa del loro viaggio per il mondo (la regola di base è “prendi un libro, lascia un libro”).
Così l’installazione della prima “Casetta dei libri” a Traversetolo, nel 2018, ha segnato l’inizio di una piccola rivoluzione culturale nel paese e oggi, in meno di due anni, sono state installate tante Casette dei Libri e anche Punti di Book Crossing Scambiamente, con libri per adulti e bambini. Esse possono essere ubicate all’esterno di edifici o all’interno di locali.

L’obiettivo principale del progetto è trasformare ora l’iniziativa in una attività diffusa sul territorio, a livello dell’intera provincia e in un futuro di altri Territori, realizzando un kit standard e un’applicazione per smartphone, che possano essere utilizzati in contesti sempre più ampi e adottati da un sempre maggior numero di enti, associazioni e istituzioni.

Come prima fase l’iniziativa prevede l’estensione della rete delle casette dei libri sia nella città di Parma che in altri comuni della provincia, mettendo a disposizione 10 kit in 10 Centri giovani del territorio a Parma, Lesignano dei Bagni, Felino e Monticelli Terme, raggiungendo in questa prima fase almeno 240 ragazzi, tra i quali 16 con diverse abilità. In futuro si mira a moltiplicare la diffusione delle casette, coinvolgendo associazioni, istituzioni museali e pubbliche, luoghi di aggregazione culturale, scuole e università.

La fase iniziale

Questa fase dell’iniziativa prevede la realizzazione di 10 kit con le istruzioni per l’assemblaggio, la realizzazione e l’installazione. È inoltre previsto lo studio per realizzare in futuro casette dei libri personalizzate in base ad esempio alla fascia di età degli utenti o ad uno specifico tema scelto.
La costruzione dei kit verrà affidata a piccoli artigiani del territorio, laboratori socio occupazionali di persone con diverse abilità, utilizzando materiali e tecniche di riciclo creativo, coinvolgendo le comunità del territorio che avranno così modo per ritrovarsi nei diversi momenti che scandiscono la vita delle casette, stimolando la propria creatività e rafforzando i legami sociali: la costruzione, la ricerca e donazione dei libri liberi che le abiteranno e che diventeranno storie in movimento, i momenti di scambio dei libri, i laboratori creativi e gli eventi di lettura ad alta voce per adulti e bambini davanti alle casette, la manutenzione delle stesse stimolando la cittadinanza attiva e la consapevolezza della cura dei libri e degli spazi condivisi.
I libri e le casette diventano in breve catalizzatori della comunità. Arricchisce inoltre l’iniziativa un corso di lettura ad alta voce interpretata, a cura di Gaf Comunicazione.

Il progetto prevede altresì la realizzazione di un sito web e un’App per smartphone (Android/iOS) per facilitare l’accesso alla rete del Book Crossing, rafforzando così la logica dello scambio e circolazione dei libri e il coinvolgimento degli utenti.

Tecnologia e comunicazione

Parma Cultura Digitale – già impegnata in progetti di promozione della cultura e valorizzazione del patrimonio culturale con il progetto Matrice Parma, avvalendosi di partner e fornitori specializzati IT, provvederà a realizzare all’interno dell’applicazione un sistema di geolocalizzazione delle Casette, offrendo informazioni relative ai libri disponibili (titolo, autore, argomento). Grazie a un motore di ricerca alimentato da una possibile integrazione con Google Libri i gestori, semplicemente scandendo il codice ISBN del volume, potranno aggiornare direttamente il database, in modo semplice e veloce. Verrà inoltre implementata la possibilità di lasciare recensioni e commenti ai libri che verranno peraltro integrati da una serie di notizie legate al mondo dei libri e della lettura.

All’interno dell’applicazione/sito, oltre alle schede di presentazione delle due associazioni, sarà implementato un modulo di adesione al progetto, con la possibilità di richiedere uno o più kit. Tutti i cittadini e gli enti avranno inoltre la possibilità di donare, attraverso l’app/sito, i propri libri.

Il progetto attraverso la combinazione integrata delle “Casette dei libri” e degli strumenti digitali si pone dunque l’obiettivo di incentivare la lettura, costruire relazioni intorno al leggere, al fare e al partecipare, a prendersi cura, creando opportunità culturali e benessere per le nostre comunità perché, come afferma lo storico Carlo Ginzburg, “I romanzi ampliano la nostra immaginazione morale”.