< parma_cultura_digitale_aps >
Chi siamo

Chi siamo

Amiamo raccontare storie, di un grande museo così come quelle meno note che spesso si trovano nelle nostre città, nei nostri quartieri. Sono tutte importanti, perché ogni racconto conta.

In Parma Cultura Digitale le narriamo e le portiamo “in vita”, unendo le nostre due grandi passioni: l’amore per la cultura e la tecnologia.

Siamo convinti che l’unione di umanesimo e tech sia una grande opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale, permettere di scoprire, visitare musei e monumenti, portare alla luce e preservare tutto quel patrimonio di tradizioni e saperi che sono l’anima dei nostri territori.

Grazie ai migliori e più evoluti strumenti tecnologici, le nuove possibilità offerta dalla realtà aumentata e dall’intelligenza artificiale, possiamo costruire racconti e storie per avvicinare il più possibile le persone, tutte le persone, alla cultura, al patrimonio culturale. Contribuire a renderle comunità.

Lo sperimentiamo quotidianamente con i nostri progetti, coinvolgendo i ragazzi delle scuole e gli studenti dell’università, che con Pilotta Young Digital Lab non solo hanno potuto conoscere il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, ma raccontarlo, attraverso un’applicazione per smartphone ai loro coetanei, diventando “veri PR” della cultura.

E stiamo raccontando la comunità dove viviamo con Matrice Parma, un progetto di comunità, che grazie alla tecnologia, sta coinvolgendo tante realtà diverse, per arrivare a creare un’applicazione per smartphone, che anche grazie all’intelligenza artificiale, permetta ai turisti come ai residenti di sperimentare un’innovativa esperienza di visita. Un’iniziativa che vuole un creare un museo digitale diffuso, per valorizzare tutto il patrimonio culturale e le tradizioni della nostra città e del nostro territorio, soprattutto quello meno conosciuto e noto.

Perché per noi di Parma Cultura Digitale, lo dicevamo all’inizio, ogni racconto conta.

Parma Cultura Digitale è un’associazione di promozione sociale iscritta al Registro Regionale del Terzo Settore dell’Emilia Romagna.