Ponti di libri

15/11/2021

Nella mattinata del 13 novembre si è svolto a Traversetolo (Pr), nella Biblioteca comunale, un momento di scambio tra la comunità traversetolese e la comunità francese di Oraison, i due comuni sono legati da un bellissimo gemellaggio che dura ormai da 40 anni.

All’interno di questa cornice erano presenti le associazioni Scambiamente, APS il Pellicano, Organizzazione no-profit, che svolge attività di cooperazione internazionale.

Questo momento è stato un’occasione per seminare nuove idee, idee di cooperazione, idee culturali capaci di disegnare ponti, proiettati nel futuro, ma tenendo conto del passato, della lunga storia che lega queste due realtà.

E in che modo costruire un ponte se non con lo scambio di casette dei libri?

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Anche questo rappresenta uno scambio culturale tra Oraison e Traversetolo. Allora buona lettura a tutti i bambini e i ragazzi che si avvicineranno alla casetta dei libri”: sono queste le parole di Marinette Legaille, mamma di Sebastien, che ha realizzato con le sue mani una casetta con il numero 40, a ricordare gli anni della durata di questo bellissimo impegno.

Scambiamente a sua volta ha donato una casetta realizzata dal volontario Alessandro Rosi, presidente del Circolo la Fontana di Bannone e dalla sua famiglia.

Qualche settimana dopo all’interno dell’evento “Libri in festa”, organizzato dalla Biblioteca di Traversetolo, è avvenuta l’inaugurazione della Casetta dei libri donata da Oraison che ha trovato dimora nei locali della Biblioteca e che contiene libri di lingua francese, per bambini e ragazzi.

Parole… parole nuove al suo interno, forse difficili ad un primo impatto, ma conoscerle e impararle non potrà che rafforzare e dare ancora più valore a questo scambio all’insegna del Book Crossing che rappresenta un ulteriore legame tra le due comunità.