Il mio mondo di colore blu

Quella di oggi è una storia d’oltremare.

Era il 2018, ormai 3 anni fa, quando Simona Perosce, Lisa Melandri ed Elisa Morandi, decisero di creare l’Associazione Scambiamente.

Mosse dalla volontà di promuovere la cultura attraverso la creazione e diffusione di casette dei libri per il book crossing, il primo semino venne piantato con la “prima nata” in Via de Gasperi n.11 a Traversetolo (Pr) dedicata ai libri per bambini e da lì hanno preso il via tantissime altre attività.

Nello stesso anno in Giappone un’illustratrice di nome Ofune, che significa piccola nave in giapponese, inizia a condividere le sue illustrazioni su Instagram. “Creo dipinti di animali e bambini con il mio mondo di colore blu.” È così che Ofune descrive la sua arte.

È stato proprio il suo fantastico mondo blu ad attirare una “Scambiamente”, Lisa ed anche i suoi bambini, rapiti anche loro dalle bellissime illustrazioni di Ofune, “soprattutto gli animali”.

Inizia così la storia di questa amicizia. La passione per il mondo blu di Ofune contagia subito le altre volontarie. Nello stesso anno infatti le Scambiamenti chiedono ad Ofune di realizzare “un dipinto speciale” per promuovere il loro progetto. In quell’occasione Ofune inviò tre proposte, tutte e tre bellissime. La scelta ricadde sull’immagine che da lì a poco sarebbe diventata il simbolo dell’Associazione.

L’amicizia tra Ofune e Scambiamente avvenne in maniera naturale. Fu bellissimo quando l’artista dal Giappone inviò un pacchetto che conteneva la tela originale del dipinto e tantissimi altri regalini, seguito poi da un pacco di risposta in cui ogni Scambiamente mise un pezzetto di sé, a voler rendere minuscola la distanza.

L’associazione Scambiamente nasce il 30 Novembre (2018), nello stesso giorno Ofune, che nella realtà porta il nome di Mihoko Mihamoto festeggia il suo compleanno.

Inoltre l’artista abita vicino a Kobe, luogo molto caro a Simona perchè è la città natale della sua scrittrice del cuore, Amelie Nothomb.

Che bellissime coincidenze, non trovate?

“The world unites people through the books or ideas by sharing. That’s Scambiamente. I enjoyed painting for these wonderful activities. I hope that my art makes you smile and brightens your day”

Love, Ofune.

“Il mondo unisce le persone attraverso i libri o le idee, condividendole. Questo è Scambiamente. Mi è piaciuto dipingere per queste meravigliose attività. Spero che la mia arte ti faccia sorridere e illumini la tua giornata. “

Con amore, Ofune.

Curiosi di conoscere il fantastico mondo blu di Ofune?

Seguitela qui: https://www.instagram.com/ofune2018/

Learn More

La magica notte di Santa Lucia

Una spiritosa donnina in occhiali da sole fa il suo ingresso nella stanza, con al seguito il suo asinello Nello… ma è Santa Lucia!!

Ad aspettarla un’intervistatrice emozionata e tanti visini illuminati dallo stupore di vedere in carne ed ossa la donnina che da lì a qualche ora avrebbe portato loro un attesissimo dono.

“Ma quello non è un asino”, dice un bambino nella folla.

È così che ha avuto inizio l’evento “La magica notte di Santa Lucia” organizzato da Parmakids con la collaborazione dell’Associazione Scambiamente e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Parma, nel progetto “Racconti di Natale 2021”.

I bambini presenti hanno avuto modo di conoscere Santa Lucia attraverso le tante domande fatte, un’occasione per scoprire curiosità provenienti da tutto il mondo che riguardano la Santa.

Dopo l’intervista, il racconto della vera storia di Santa Lucia attraverso il teatrino Kamishibai, un momento magico da ascoltare e guardare con attenzione.

In seguito, per il pomeriggio da passare insieme è stato creato un laboratorio per costruire insieme una lanterna: “che ricordi il più possibile la casa del bambino che la costruisce, perché così Santa Lucia riconosce la casa e sa dove portare il dono”, è questo il suggerimento di Lisa, Vicepresidente dell’Associazione Scambiamente che ha curato il laboratorio, che è stato anche una bella occasione per mettere in pratica un tema molto caro a Scambiamente: il riciclo creativo. Le lanterne infatti sono state create a partire da vasetti di vetro di vecchie marmellate, donate da una pasticceria.

È possibile rivivere questi magici momenti?

Assolutamente si, in evidenza sulla pagina Instagram di Parmakids!

Learn More

Ponti di libri

Nella mattinata del 13 novembre si è svolto a Traversetolo (Pr), nella Biblioteca comunale, un momento di scambio tra la comunità traversetolese e la comunità francese di Oraison, i due comuni sono legati da un bellissimo gemellaggio che dura ormai da 40 anni.

All’interno di questa cornice erano presenti le associazioni Scambiamente, APS il Pellicano, Organizzazione no-profit, che svolge attività di cooperazione internazionale.

Questo momento è stato un’occasione per seminare nuove idee, idee di cooperazione, idee culturali capaci di disegnare ponti, proiettati nel futuro, ma tenendo conto del passato, della lunga storia che lega queste due realtà.

E in che modo costruire un ponte se non con lo scambio di casette dei libri?

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Anche questo rappresenta uno scambio culturale tra Oraison e Traversetolo. Allora buona lettura a tutti i bambini e i ragazzi che si avvicineranno alla casetta dei libri”: sono queste le parole di Marinette Legaille, mamma di Sebastien, che ha realizzato con le sue mani una casetta con il numero 40, a ricordare gli anni della durata di questo bellissimo impegno.

Scambiamente a sua volta ha donato una casetta realizzata dal volontario Alessandro Rosi, presidente del Circolo la Fontana di Bannone e dalla sua famiglia.

Qualche settimana dopo all’interno dell’evento “Libri in festa”, organizzato dalla Biblioteca di Traversetolo, è avvenuta l’inaugurazione della Casetta dei libri donata da Oraison che ha trovato dimora nei locali della Biblioteca e che contiene libri di lingua francese, per bambini e ragazzi.

Parole… parole nuove al suo interno, forse difficili ad un primo impatto, ma conoscerle e impararle non potrà che rafforzare e dare ancora più valore a questo scambio all’insegna del Book Crossing che rappresenta un ulteriore legame tra le due comunità.

 

Learn More