La magica notte di Santa Lucia

14/12/2021

Una spiritosa donnina in occhiali da sole fa il suo ingresso nella stanza, con al seguito il suo asinello Nello… ma è Santa Lucia!!

Ad aspettarla un’intervistatrice emozionata e tanti visini illuminati dallo stupore di vedere in carne ed ossa la donnina che da lì a qualche ora avrebbe portato loro un attesissimo dono.

“Ma quello non è un asino”, dice un bambino nella folla.

È così che ha avuto inizio l’evento “La magica notte di Santa Lucia” organizzato da Parmakids con la collaborazione dell’Associazione Scambiamente e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Parma, nel progetto “Racconti di Natale 2021”.

I bambini presenti hanno avuto modo di conoscere Santa Lucia attraverso le tante domande fatte, un’occasione per scoprire curiosità provenienti da tutto il mondo che riguardano la Santa.

Dopo l’intervista, il racconto della vera storia di Santa Lucia attraverso il teatrino Kamishibai, un momento magico da ascoltare e guardare con attenzione.

In seguito, per il pomeriggio da passare insieme è stato creato un laboratorio per costruire insieme una lanterna: “che ricordi il più possibile la casa del bambino che la costruisce, perché così Santa Lucia riconosce la casa e sa dove portare il dono”, è questo il suggerimento di Lisa, Vicepresidente dell’Associazione Scambiamente che ha curato il laboratorio, che è stato anche una bella occasione per mettere in pratica un tema molto caro a Scambiamente: il riciclo creativo. Le lanterne infatti sono state create a partire da vasetti di vetro di vecchie marmellate, donate da una pasticceria.

È possibile rivivere questi magici momenti?

Assolutamente si, in evidenza sulla pagina Instagram di Parmakids!