Inaugurazione “casetta” della Corte dei Miracoli a Parma

10/12/2022

Inaugurazione “casetta” della Corte dei Miracoli a Parma

 

Casa. È questa la parola chiave che ha fatto incontrare due associazioni e nascere un legame di amicizia fra loro.

La Corte dei Miracoli è una casa speciale, un luogo di accoglienza in cui vivono venti persone, le quali prima non avevano una dimora. Si trova a Parma in via Toscana.

Quando Scambiamente è venuta a conoscenza della sua esistenza e della sua missione, non ha potuto fare a meno di immaginare una nuova casetta a disposizione di tutti gli ospiti.

“La Corte dei Miracoli è un luogo di gentilezza e di condivisione, gli stessi valori alla base della filosofia delle casette e delle nostre iniziative” dice Simona Perosce, presidente di Scambiamente. “Realtà come questa sono le più affini al progetto che portiamo avanti. Crediamo che il diritto alla lettura sia da salvaguardare e i libri debbano essere alla portata di tutti.”

L’idea è stata accolta con grande gioia dalla Corte dei Miracoli, sulla cui facciata principale c’è un bellissimo murale dipinto dai volontari che raffigura una casa rossa con farfalle in volo. Il disegno ha ispirato l’artigiana del legno reggiana Falegnasia, a cui Scambiamente ha affidato la realizzazione della nuova casetta, consegnata proprio pochi giorni fa.

“Questa iniziativa per i nostri “bambini”, come li chiamiamo noi, è molto importante perché rappresenta uno stimolo ulteriore dato dalla lettura e dell’opportunità di accrescere le relazioni sociali esterne date dallo scambio, fondamentali per la loro rinascita” dice Nadia Buetto, presidente della Corte dei Miracoli.

La casetta è stata inaugurata sabato 19 novembre alle 11,00 presso La Corte dei Miracoli, in via Toscana a Parma: presenti tanti volontari e tanti cittadini, è stato un momento di festa, di gioia e di condivisione, arricchito dalle parole di Nadia e dalle letture di Simona Perosce e di Lisa Melandri.